termini e condizioni di LaBonin

Questi Termini disciplinano:

  • l’utilizzo di LaBonin, e
  • qualunque altro Accordo o relazione legale correlata con il Titolare

in modo giuridicamente vincolante. Le parole in maiuscolo sono definite nella sezione apposita di questo documento.

L’Utente deve leggere attentamente il presente documento.

Nulla in questi Termini crea alcun rapporto di lavoro, agenzia o partnership tra le parti coinvolte.

 

Informazioni su LaBonin

LaBonin è fornito da:

LABONIN s.r.l.s.
Via Labicana 31
00184 Roma (RM)

Email di contatto del Titolare: info@labonin.com

 

Cosa l’Utente deve sapere in sintesi

Si noti che alcune disposizioni presenti in questi Termini potrebbero applicarsi solo a determinate categorie di Utenti. In particolare, alcune disposizioni potrebbero applicarsi unicamente ai Consumatori o a quegli Utenti che non sono qualificati come Consumatori. Tali limitazioni sono sempre esplicitamente indicate all’interno di ciascuna clausola di riferimento. In assenza di tali specificazioni, le clausole si applicano a tutti gli Utenti.

Il diritto di recesso su LaBonin si applica a tutti i Consumatori, a prescindere dalla loro residenza abituale. Il diritto di recesso, comunemente chiamato anche “diritto di cancellazione” nel Regno Unito, è di seguito indicato in questo documento sempre come “diritto di recesso”.

 

TERMINI DI UTILIZZO

Salvo ove diversamente specificato, i termini di utilizzo dettagliati in questa sezione si applicano in generale quando si utilizza LaBonin.

Condizioni singole o aggiuntive di utilizzo o accesso potrebbero applicarsi in determinati scenari e, in tali casi, sono indicate ulteriormente in questo documento.

Utilizzando LaBonin, gli Utenti confermano di soddisfare i seguenti requisiti:

  • Non sussistono restrizioni per gli Utenti in termini di essere Consumatori o Utenti Professionisti.
 

 

Registrazione dell’account

Per utilizzare il Servizio, gli Utenti possono registrarsi o creare un account Utente, fornendo tutti i dati o le informazioni richieste in modo completo e veritiero.
Gli Utenti possono anche utilizzare il Servizio senza registrarsi o creare un account Utente; tuttavia, ciò potrebbe comportare la disponibilità limitata di determinate funzionalità o funzioni.

Gli Utenti sono responsabili di mantenere riservate e sicure le proprie credenziali di accesso. Per questo motivo, gli Utenti sono anche tenuti a scegliere password che rispettino i più alti standard di sicurezza consentiti da LaBonin.

Registrandosi, gli Utenti accettano di essere pienamente responsabili di tutte le attività svolte con il proprio nome utente e la propria password.
Gli Utenti sono tenuti a informare immediatamente e in modo inequivocabile il Titolare, utilizzando i dati di contatto indicati in questo documento, qualora ritengano che le proprie informazioni personali, inclusi ma non limitati a account Utente, credenziali di accesso o dati personali, siano state violate, divulgate indebitamente o sottratte.

 

Cessazione dell’account

Gli Utenti possono recedere dal proprio account e smettere di utilizzare il Servizio in qualsiasi momento, nei seguenti modi:

  • Contattando direttamente il Titolare ai recapiti forniti in questo documento.

 

Sospensione e cancellazione dell’account

Il Titolare si riserva il diritto, a sua sola discrezione, di sospendere o cancellare in qualsiasi momento e senza preavviso gli account Utente che ritenga inappropriati, offensivi o in violazione di questi Termini.

La sospensione o la cancellazione degli account Utente non dà diritto agli Utenti a richieste di risarcimento, danni o rimborso.

La sospensione o la cancellazione degli account dovuta a cause imputabili all’Utente non esonera l’Utente dal pagamento di eventuali tariffe o prezzi applicabili.

 

Contenuti su LaBonin

Salvo ove diversamente specificato o chiaramente riconoscibile, tutti i contenuti disponibili su LaBonin sono di proprietà o forniti dal Titolare o dai suoi licenzianti.

Il Titolare adotta la massima cura affinché i contenuti disponibili su LaBonin non violino disposizioni di legge applicabili o diritti di terze parti. Tuttavia, potrebbe non essere sempre possibile ottenere tale risultato.
In tali casi, fatte salve le prerogative legali degli Utenti di far valere i propri diritti, gli Utenti sono invitati a segnalare preferibilmente eventuali reclami utilizzando i dati di contatto forniti in questo documento.

 

Diritti sui contenuti su LaBonin – Tutti i diritti riservati

Il Titolare detiene e si riserva tutti i diritti di proprietà intellettuale su tali contenuti.

Gli Utenti pertanto non possono utilizzare tali contenuti in modi non necessari o impliciti per il corretto utilizzo del Servizio.

In particolare, ma senza limitazioni, gli Utenti non possono copiare, scaricare, condividere (oltre i limiti di seguito stabiliti), modificare, tradurre, trasformare, pubblicare, trasmettere, vendere, concedere in sublicenza, modificare, trasferire/assegnare a terzi o creare opere derivate dai contenuti disponibili su LaBonin, né consentire a terzi di farlo attraverso l’Utente o il suo dispositivo, anche all’oscuro dell’Utente.

Laddove esplicitamente indicato su LaBonin, l’Utente può scaricare, copiare e/o condividere alcuni contenuti disponibili su LaBonin per uso strettamente personale e non commerciale e a condizione che le attribuzioni di copyright e ogni altra attribuzione richiesta dal Titolare siano correttamente implementate.

Eventuali limitazioni o eccezioni previste dalla legge sul diritto d’autore restano in ogni caso impregiudicate.

 

Accesso a risorse esterne

Attraverso LaBonin, gli Utenti potrebbero avere accesso a risorse esterne fornite da terzi. Gli Utenti riconoscono e accettano che il Titolare non abbia alcun controllo su tali risorse e, pertanto, non sia responsabile dei relativi contenuti e della loro disponibilità.

Le condizioni applicabili a qualsiasi risorsa fornita da terzi, comprese quelle eventualmente previste in materia di concessione di diritti su contenuti, derivano dai termini e condizioni di tali terze parti o, in mancanza, dalla legge applicabile.

 

Uso consentito

LaBonin e il Servizio possono essere utilizzati solo nell’ambito di quanto previsto, in base a questi Termini e alla legge applicabile.

Gli Utenti sono i soli responsabili di assicurarsi che il loro utilizzo di LaBonin e/o del Servizio non violi alcuna legge, regolamento o diritto di terzi.

Di conseguenza, il Titolare si riserva il diritto di adottare ogni misura opportuna per tutelare i propri legittimi interessi, inclusa la negazione dell’accesso degli Utenti a LaBonin o al Servizio, la risoluzione dei contratti, nonché la segnalazione di ogni condotta illecita compiuta tramite LaBonin o il Servizio alle autorità competenti – come autorità giudiziarie o amministrative – qualora gli Utenti si rendano colpevoli o si sospetti che si siano resi colpevoli di:

  • violare leggi, regolamenti e/o questi Termini;
  • violare diritti di terzi;
  • compromettere notevolmente i legittimi interessi del Titolare;
  • offendere il Titolare o qualunque terza parte.
 

 

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

Prodotti a pagamento

Alcuni dei Prodotti forniti su LaBonin, come parte del Servizio, sono resi disponibili a fronte di un pagamento.

Le tariffe, la durata e le condizioni applicabili all’acquisto di tali Prodotti sono descritte di seguito e nelle apposite sezioni di LaBonin.

 

Descrizione del Prodotto

Prezzi, descrizioni o disponibilità dei Prodotti sono delineati nelle rispettive sezioni di LaBonin e sono soggetti a modifica senza preavviso.

Sebbene i Prodotti su LaBonin siano presentati con la massima accuratezza tecnicamente possibile, la rappresentazione tramite foto, immagini, colori, suoni o qualsiasi altro mezzo è da intendersi a scopo meramente illustrativo e non implica alcuna garanzia circa le caratteristiche del Prodotto acquistato.

Le caratteristiche del Prodotto selezionato verranno illustrate durante la procedura d’acquisto.

 

Procedura d’acquisto

Qualsiasi passaggio, dall’individuazione di un Prodotto all’inoltro dell’ordine, fa parte della procedura d’acquisto.

La procedura d’acquisto include i seguenti passaggi:

  1. Gli Utenti devono scegliere il Prodotto desiderato e verificare la propria selezione d’acquisto.
  2. Dopo aver esaminato le informazioni mostrate nella selezione d’acquisto, gli Utenti possono inviare l’ordine.

Invio dell’ordine

Quando l’Utente invia un ordine, si applica quanto segue:

  • L’invio di un ordine determina la conclusione del contratto e, pertanto, obbliga l’Utente al pagamento del prezzo, delle tasse e di eventuali ulteriori oneri e spese, come specificato nella pagina d’ordine.
  • Nel caso in cui il Prodotto acquistato richieda un intervento attivo da parte dell’Utente, come la fornitura di informazioni personali o dati, specifiche o richieste particolari, l’invio dell’ordine implica l’obbligo dell’Utente di collaborare di conseguenza.
  • Una volta inoltrato l’ordine, gli Utenti riceveranno una ricevuta che conferma l’avvenuta ricezione dell’ordine.

Tutte le notifiche relative alla procedura d’acquisto verranno inviate all’indirizzo email fornito dall’Utente a tal fine.

 

Prezzi

Gli Utenti sono informati, durante la procedura d’acquisto e prima dell’invio dell’ordine, di tutte le commissioni, tasse e costi (inclusi, se applicabili, i costi di consegna) che saranno a loro carico.

I prezzi su LaBonin sono mostrati:

  • sia al netto che al lordo di eventuali commissioni, tasse e costi applicabili, a seconda della sezione visualizzata dall’Utente.

 

Modalità di pagamento

Le informazioni relative alle modalità di pagamento accettate sono rese disponibili durante la procedura d’acquisto.

Alcuni metodi di pagamento potrebbero essere disponibili solo a fronte di condizioni o costi aggiuntivi. In tali casi, le informazioni pertinenti sono reperibili nella sezione dedicata di LaBonin.

Tutti i pagamenti vengono gestiti in modo indipendente attraverso servizi di terzi. Pertanto, LaBonin non raccoglie alcun dato di pagamento – come i dettagli della carta di credito – ma riceve solo una notifica una volta che il pagamento è andato a buon fine.

Nel caso in cui il pagamento tramite i metodi disponibili non riesca o venga rifiutato dal fornitore del servizio di pagamento, il Titolare non sarà tenuto ad eseguire l’ordine. Eventuali costi o commissioni derivanti dal pagamento non riuscito o rifiutato saranno a carico dell’Utente.

 

Autorizzazione per futuri pagamenti PayPal

Qualora gli Utenti autorizzino la funzione PayPal che consente acquisti futuri, LaBonin memorizzerà un codice identificativo collegato all’account PayPal degli Utenti. Ciò autorizzerà LaBonin a elaborare automaticamente i pagamenti per acquisti futuri o per rate ricorrenti di acquisti passati.

Questa autorizzazione può essere revocata in qualsiasi momento, contattando il Titolare o modificando le impostazioni utente fornite da PayPal.

 

Riserva di proprietà del Prodotto

Fino al ricevimento del pagamento del prezzo totale di acquisto da parte del Titolare, i Prodotti ordinati non diventano di proprietà dell’Utente.

 

Consegna

Le consegne vengono effettuate all’indirizzo indicato dall’Utente e secondo le modalità specificate nel riepilogo dell’ordine.

Al momento della consegna, gli Utenti devono verificare il contenuto della consegna e segnalare eventuali anomalie senza ritardo indebito, utilizzando i dati di contatto forniti in questo documento o come descritto nella bolla di consegna. Gli Utenti possono rifiutare di accettare il pacco qualora risulti visibilmente danneggiato.

I beni vengono consegnati nei Paesi o territori specificati nella sezione pertinente di LaBonin.

I tempi di consegna sono specificati su LaBonin o durante la procedura d’acquisto.

Salvo ove diversamente specificato su LaBonin o concordato con gli Utenti, i Prodotti vengono consegnati entro trenta (30) giorni dall’acquisto.

 

Mancata consegna

Il Titolare non può essere ritenuto responsabile per errori di consegna dovuti a inesattezze o incompletezza nella compilazione dell’ordine di acquisto da parte dell’Utente, né per eventuali danni subiti dal Prodotto successivamente alla consegna al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dall’Utente.

Qualora la merce non sia recapitata o ritirata all’orario o entro il termine stabilito, la merce verrà restituita al Titolare, che contatterà l’Utente per programmare un secondo tentativo di consegna o per concordare ulteriori azioni.

Salvo ove diversamente concordato, ogni tentativo di consegna a partire dal secondo sarà a carico dell’Utente.

 

User Rights

Diritto di recesso

Salvo che non si applichi un’eccezione, l’Utente potrebbe avere il diritto di recedere dal contratto entro il termine specificato di seguito (in genere 14 giorni), per qualsiasi motivo e senza alcuna motivazione. Gli Utenti possono trovare maggiori informazioni sulle condizioni di recesso all’interno di questa sezione.

 

A chi si applica il diritto di recesso

Il diritto di recesso è un diritto pensato per i Consumatori europei in caso di contratti a distanza (perché l’Utente non può vedere o provare i Prodotti prima di concludere il contratto). Il recesso dal contratto fa cessare l’obbligo delle parti contrattuali di eseguire il contratto.

Su LaBonin il diritto di recesso si applica a tutti i Consumatori, indipendentemente da dove abbiano la loro residenza.

A meno che non si applichi una delle eccezioni menzionate di seguito, gli Utenti che siano Consumatori hanno diritto a recedere dal contratto entro il periodo specificato, per qualsiasi motivo e senza giustificazione.

Gli Utenti che non soddisfano tale qualifica non possono beneficiare dei diritti descritti in questa sezione.

 

Esercizio del diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso, gli Utenti devono inviare al Titolare una dichiarazione inequivocabile della propria volontà di recedere dal contratto.

A tal fine, gli Utenti possono utilizzare il modulo di recesso tipo disponibile nella sezione “definizioni” di questo documento. Gli Utenti sono comunque liberi di esprimere la propria volontà di recedere dal contratto formulando una qualsiasi altra dichiarazione inequivocabile in tal senso. Per rispettare il termine entro cui possono esercitare tale diritto, gli Utenti devono inviare la comunicazione di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

 
Quando scade il periodo di recesso?
  • Per l’acquisto di beni, il periodo di recesso scade 14 giorni dopo il giorno in cui l’Utente o un terzo – diverso dal vettore e designato dall’Utente – acquisisce il possesso fisico dei beni.
  • Per l’acquisto di beni multipli ordinati insieme ma consegnati separatamente o in caso di acquisto di un singolo bene composto da lotti o pezzi multipli consegnati separatamente, il periodo di recesso scade 14 giorni dopo il giorno in cui l’Utente o un terzo – diverso dal vettore e designato dall’Utente – acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene, lotto o pezzo.

 

Effetti del recesso

Gli Utenti che recedono correttamente da un contratto saranno rimborsati dal Titolare di tutti i pagamenti effettuati al Titolare, inclusi, se presenti, quelli relativi ai costi di consegna.

Tuttavia, eventuali costi aggiuntivi derivanti dalla scelta di un metodo di consegna particolare diverso dal metodo meno costoso di consegna standard offerto dal Titolare non saranno rimborsati.

Il rimborso verrà effettuato senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Titolare è stato informato della decisione dell’Utente di recedere dal contratto. Salvo diverso accordo con l’Utente, i rimborsi verranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento impiegato per la transazione iniziale. In ogni caso, l’Utente non dovrà sostenere alcun costo o commissione a seguito di tale rimborso.

 
…sull’acquisto di beni fisici

Salvo che il Titolare non si sia offerto di ritirare i beni, gli Utenti devono rispedire i beni o consegnarli al Titolare, o a un soggetto da quest’ultimo autorizzato a riceverli, senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui hanno comunicato la loro decisione di recedere dal contratto.

Il termine è rispettato se i beni vengono consegnati al vettore, o altrimenti restituiti come indicato sopra, prima della scadenza del periodo di 14 giorni per la restituzione dei beni. Il rimborso potrà essere trattenuto fino al ricevimento dei beni, o fino a quando gli Utenti non abbiano fornito prova di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Gli Utenti sono responsabili esclusivamente della diminuzione del valore dei beni risultante da un utilizzo dei beni diverso da quello necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

I costi della restituzione dei beni sono a carico dell’Utente.

 

Garanzia legale di conformità per i beni

Ai sensi della normativa dell’UE, per un periodo minimo di 2 anni dalla consegna, i commercianti garantiscono la conformità dei beni che vendono. Ciò significa che i commercianti devono assicurare che i beni acquistati abbiano la qualità promessa, o la qualità che si può ragionevolmente attendere, la funzionalità o le caratteristiche, per almeno due anni dopo che sono stati consegnati all’acquirente.

Laddove gli Utenti siano Consumatori europei, la garanzia legale di conformità per i beni si applica agli articoli disponibili su LaBonin in conformità con la legge del Paese in cui hanno la loro residenza abituale.

Le leggi nazionali di tale Paese possono concedere a tali Utenti diritti più ampi.

In particolare, i Consumatori con sede in Francia possono far valere i diritti di garanzia entro due anni dalla consegna del bene senza essere tenuti a fornire prove del difetto o della mancanza di conformità del bene. Il periodo di tempo durante il quale il Consumatore è esentato dal fornire la prova del difetto è ridotto a sei mesi nel caso di beni usati.

Nel far valere i diritti di garanzia, i Consumatori possono scegliere tra richiedere la sostituzione o la riparazione del bene difettoso, alle condizioni stabilite dal Codice del Consumo francese.

Questa garanzia legale di conformità si applica indipendentemente da qualsiasi garanzia commerciale eventualmente offerta dal Titolare.

I Consumatori possono anche far valere il diritto di garanzia per vizi occulti secondo le disposizioni pertinenti del Codice Civile francese, scegliendo tra l’annullamento dell’acquisto o la riduzione del prezzo.

I Consumatori che non siano qualificabili come europei potrebbero beneficiare dei diritti di garanzia legale di conformità in conformità alla legislazione del Paese in cui hanno la loro residenza abituale.

 

Responsabilità e manleva

Utenti UE

Manleva

L’Utente accetta di manlevare e tenere indenne il Titolare e le sue consociate, affiliate, dirigenti, amministratori, agenti, co-brander, partner e dipendenti da qualsiasi rivendicazione o domanda – incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le spese legali e i costi – avanzata da terzi a causa di o in relazione all’uso colpevole o al collegamento al Servizio, alla violazione di questi Termini, alla violazione di diritti di terzi o di previsioni di legge da parte dell’Utente o dei suoi affiliati, dirigenti, amministratori, agenti, co-brander, partner e dipendenti, entro i limiti consentiti dalla legge applicabile.

 

Limitazione di responsabilità

Salvo ove diversamente ed esplicitamente specificato e fermo restando quanto previsto dalla normativa applicabile in materia di responsabilità del prodotto, gli Utenti non hanno alcun diritto di chiedere danni al Titolare (o a qualsiasi persona fisica o giuridica che agisca per suo conto).

Questo non si applica a danni alla vita, alla salute o all’integrità fisica, a danni derivanti dalla violazione di un obbligo contrattuale essenziale come qualsiasi obbligo strettamente necessario per raggiungere lo scopo del contratto e/o a danni derivanti da dolo o colpa grave, purché LaBonin sia stato utilizzato correttamente e appropriatamente dall’Utente.

A meno che i danni non siano stati causati da dolo o colpa grave, o non riguardino la vita, la salute o l’integrità fisica, il Titolare risponde solo nella misura dei danni tipici e prevedibili al momento della conclusione del contratto.

In particolare, nei limiti di cui sopra, il Titolare non sarà responsabile per:

  • qualsiasi perdita di opportunità di business e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, che possa essere subita dall’Utente (come, ma non limitato a, perdite commerciali, perdita di ricavi, reddito, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o rapporti commerciali, perdita di reputazione o avviamento, ecc.);
  • danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti di LaBonin dovuti a forza maggiore o eventi imprevedibili e imprevedibili e, in ogni caso, indipendenti dalla volontà e fuori dal controllo del Titolare, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, guasti o interruzioni delle linee telefoniche o elettriche, di Internet e/o di altri mezzi di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, calamità naturali, virus e attacchi informatici, interruzioni nella consegna di prodotti, servizi o applicazioni di terzi;
  • eventuali perdite che non siano conseguenza diretta di una violazione dei Termini da parte del Titolare.

 

Utenti Australiani

Limitazione di responsabilità

Nessuna clausola di questi Termini esclude, limita o modifica alcuna garanzia, condizione, garanzia, diritto o rimedio di cui l’Utente possa beneficiare ai sensi del Competition and Consumer Act 2010 (Cth) o di qualsiasi legislazione statale o territoriale analoga e che non possa essere esclusa, limitata o modificata (diritto non escludibile). Nella misura massima consentita dalla legge, la nostra responsabilità nei confronti dell’Utente, compresa la responsabilità per violazione di un diritto non escludibile e la responsabilità che non sia altrimenti esclusa da questi Termini di Utilizzo, è limitata, a discrezione esclusiva del Titolare, alla nuova esecuzione dei servizi o al pagamento del costo per ottenere nuovamente i servizi.

 

Utenti USA

Esonero di Garanzie

LaBonin è fornito “così com’è” e “come disponibile”. L’utilizzo del Servizio è a rischio esclusivo degli Utenti. Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, il Titolare declina espressamente ogni condizione, dichiarazione e garanzia – sia espressa, implicita, di legge o di altro tipo – incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, qualsiasi garanzia implicita di commerciabilità, idoneità a uno scopo particolare o non violazione di diritti di terzi. Nessun consiglio o informazione, orale o scritta, ottenuto dall’Utente dal Titolare o tramite il Servizio creerà alcuna garanzia non espressamente dichiarata nel presente documento.

Senza limitare quanto sopra, il Titolare, le sue consociate, affiliate, licenzianti, dirigenti, amministratori, agenti, co-brander, partner, fornitori e dipendenti non garantiscono che i contenuti siano accurati, affidabili o corretti; che il Servizio soddisfi le esigenze degli Utenti; che il Servizio sarà disponibile in un determinato momento o luogo, senza interruzioni o in modo sicuro; che eventuali difetti o errori verranno corretti; o che il Servizio sia privo di virus o altri componenti dannosi. Qualsiasi contenuto scaricato o altrimenti ottenuto tramite l’uso del Servizio viene scaricato a esclusivo rischio degli Utenti, i quali sono i soli responsabili di qualsiasi danno al proprio sistema informatico o dispositivo mobile o di qualsiasi perdita di dati derivante da tale download o dall’uso del Servizio da parte degli Utenti.

Il Titolare non garantisce, approva, si assume la responsabilità o rilascia dichiarazioni relativamente a alcun prodotto o servizio pubblicizzato o offerto da terze parti tramite il Servizio o qualsiasi sito web o servizio collegato tramite link, e il Titolare non sarà parte di, né monitorerà in alcun modo, alcuna transazione tra Utenti e terzi fornitori di prodotti o servizi.

Il Servizio potrebbe diventare inaccessibile o potrebbe non funzionare correttamente con il browser web degli Utenti, il dispositivo mobile e/o il sistema operativo. Il Titolare non può essere ritenuto responsabile per danni percepiti o reali derivanti dal contenuto, dal funzionamento o dall’utilizzo di questo Servizio.

La normativa federale, alcuni Stati e altre giurisdizioni non consentono l’esclusione e le limitazioni di determinate garanzie implicite. Le esclusioni di cui sopra potrebbero non applicarsi a determinati Utenti. Il presente Accordo conferisce agli Utenti diritti legali specifici e gli Utenti potrebbero anche godere di altri diritti che variano da Stato a Stato. Le esclusioni e le limitazioni previste dal presente Accordo non si applicano nella misura vietata dalla legge applicabile.

 

Limitazioni di responsabilità

Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, in nessun caso il Titolare e le sue consociate, affiliate, dirigenti, amministratori, agenti, co-brander, partner, fornitori e dipendenti saranno responsabili per:

  1. qualsiasi danno indiretto, punitivo, incidentale, speciale, conseguente o esemplare, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, danni per perdita di profitti, avviamento, utilizzo, dati o altre perdite intangibili, derivanti da o relativi all’uso o all’impossibilità di utilizzare il Servizio;
  2. qualsiasi danno, perdita o lesione derivante da accesso non autorizzato o uso del Servizio o dell’account Utente o dalle informazioni in esso contenute, conseguente a pirateria informatica, manomissione o altre operazioni non autorizzate;
  3. eventuali errori, imprecisioni o inesattezze dei contenuti;
  4. lesioni personali o danni alla proprietà di qualsiasi natura, derivanti dall’accesso o dall’utilizzo del Servizio da parte dell’Utente;
  5. qualsiasi accesso o utilizzo non autorizzato dei server sicuri del Titolare e/o di tutte le informazioni personali ivi memorizzate;
  6. qualsiasi interruzione o cessazione della trasmissione da o verso il Servizio;
  7. eventuali bug, virus, trojan horse o simili che possano essere trasmessi a o attraverso il Servizio;
  8. eventuali errori od omissioni in qualsiasi contenuto o per qualsiasi perdita o danno subiti a causa dell’uso di contenuti pubblicati, inviati via email, trasmessi o altrimenti resi disponibili tramite il Servizio; e/o
  9. la condotta diffamatoria, offensiva o illegale di qualsiasi Utente o terza parte. In nessun caso il Titolare e le sue consociate, affiliate, dirigenti, amministratori, agenti, co-brander, partner, fornitori e dipendenti saranno responsabili per eventuali rivendicazioni, procedimenti, responsabilità, obbligazioni, danni, perdite o costi in un importo superiore a quello pagato dall’Utente al Titolare ai sensi del presente documento nei 12 mesi precedenti, o per la durata del presente accordo tra il Titolare e l’Utente, se più breve.

Questa sezione relativa alla limitazione di responsabilità si applicherà nella misura massima consentita dalla legge nella giurisdizione applicabile, indipendentemente dalla base giuridica invocata (contratto, illecito civile, negligenza, responsabilità oggettiva, ecc.), anche nel caso in cui la società sia stata informata della possibilità del verificarsi di tali danni.

Alcune giurisdizioni non consentono l’esclusione o la limitazione di danni incidentali o consequenziali. Di conseguenza, le limitazioni o le esclusioni di cui sopra potrebbero non applicarsi all’Utente. I presenti Termini conferiscono all’Utente diritti legali specifici e l’Utente potrebbe anche godere di altri diritti che variano da giurisdizione a giurisdizione. Le esclusioni, le limitazioni e le rinunce di responsabilità ai sensi dei presenti Termini non si applicano nella misura vietata dalla legge applicabile.

 

Manleva

L’Utente accetta di difendere, manlevare e tenere indenne il Titolare e le sue consociate, affiliate, dirigenti, amministratori, agenti, co-brander, partner, fornitori e dipendenti da e contro qualsiasi e tutte le rivendicazioni o richieste, danni, obbligazioni, perdite, responsabilità, costi o debiti e spese, incluse, a titolo esemplificativo, le spese legali e i costi derivanti da:

  1. l’uso e l’accesso al Servizio da parte dell’Utente, inclusi dati o contenuti trasmessi o ricevuti dall’Utente;
  2. la violazione di questi Termini da parte dell’Utente, inclusa, a titolo esemplificativo, la violazione di una delle dichiarazioni e garanzie stabilite in questi Termini;
  3. la violazione di diritti di terzi da parte dell’Utente, inclusi, a titolo esemplificativo, qualsiasi diritto alla privacy o diritti di proprietà intellettuale;
  4. la violazione di qualsiasi legge, norma o regolamento da parte dell’Utente;
  5. qualsiasi contenuto inviato dall’account dell’Utente, inclusi l’accesso di terzi con il nome utente, la password o altre misure di sicurezza univoche dell’Utente, se applicabile, incluse, a titolo esemplificativo, informazioni fuorvianti, false o inaccurate;
  6. condotta dolosa dell’Utente; o
  7. violazioni di disposizioni di legge da parte dell’Utente o delle sue consociate, dirigenti, amministratori, agenti, co-brander, partner, fornitori e dipendenti, entro i limiti consentiti dalla legge applicabile.

 

Disposizioni comuni

 

Nessuna rinuncia

La mancata rivendicazione di un diritto o di una clausola ai sensi di questi Termini da parte del Titolare non costituisce rinuncia a tale diritto o clausola. Nessuna rinuncia sarà considerata come una rinuncia continuativa o ulteriore a tale termine o a qualsiasi altro termine.

 

Interruzione del Servizio

Per garantire il miglior livello di servizio possibile, il Titolare si riserva il diritto di interrompere il Servizio per manutenzione, aggiornamenti del sistema o per qualunque altra modifica, informandone adeguatamente gli Utenti.

Nei limiti di legge, il Titolare può anche decidere di sospendere o terminare il Servizio del tutto. In caso di cessazione del Servizio, il Titolare collaborerà con gli Utenti affinché possano prelevare i propri Dati Personali o informazioni, secondo quanto previsto dalla legge.

Inoltre, il Servizio potrebbe non essere disponibile per cause indipendenti dal ragionevole controllo del Titolare, come cause di forza maggiore (ad esempio, scioperi, guasti infrastrutturali o blackout, ecc.).

 

Rivendita del Servizio

Gli Utenti non possono riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualsiasi parte di LaBonin e del suo Servizio senza il previo consenso scritto espresso del Titolare, fornito direttamente o tramite un programma di rivendita legittimo.

 

Privacy policy

Per sapere di più sull’utilizzo dei propri Dati Personali, gli Utenti possono fare riferimento alla privacy policy di LaBonin.

 

Diritti di proprietà intellettuale

Fatto salvo quanto altrimenti specificato in modo più puntuale da questi Termini, qualsiasi diritto di proprietà intellettuale, come diritti d’autore, diritti di marchio, diritti di brevetto e diritti di design relativi a LaBonin, è di proprietà esclusiva del Titolare o dei suoi licenzianti ed è tutelato dalle leggi applicabili o dai trattati internazionali in materia di proprietà intellettuale.

Tutti i marchi – denominativi o figurativi – e tutti gli altri segni distintivi, nomi commerciali, marchi di servizio, denominazioni, immagini, illustrazioni o loghi che appaiono in connessione con LaBonin sono e rimangono di proprietà esclusiva del Titolare o dei suoi licenzianti e sono protetti dalle leggi applicabili o dai trattati internazionali relativi alla proprietà intellettuale.

 

Modifiche a questi Termini

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche o di alterare in altro modo questi Termini in qualsiasi momento. In tali casi, il Titolare informerà in modo appropriato l’Utente di tali modifiche.

Le modifiche avranno effetto solo in relazione al rapporto futuro con l’Utente.

L’uso continuato del Servizio implica l’accettazione dei Termini rivisti da parte dell’Utente. Qualora gli Utenti non intendano accettare le modifiche, devono cessare di utilizzare il Servizio. La mancata accettazione dei Termini rivisti potrebbe comportare il diritto di ciascuna delle parti di recedere dall’Accordo.

La versione precedente applicabile regolerà il rapporto prima dell’accettazione da parte dell’Utente. L’Utente può ottenere qualsiasi versione precedente dal Titolare.

Qualora la legge applicabile lo richieda, il Titolare specificherà la data entro la quale le modifiche ai Termini entreranno in vigore.

 

Cessione del contratto

Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o dare in subappalto tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti da questi Termini, tenendo conto dei legittimi interessi dell’Utente. Le disposizioni riguardanti le modifiche di questi Termini si applicheranno di conseguenza.

Gli Utenti non possono cedere o trasferire i propri diritti o obblighi ai sensi di questi Termini in alcun modo, senza il permesso scritto del Titolare.

 

Contatti

Tutte le comunicazioni inerenti all’uso di LaBonin devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate in questo documento.

 

Clausola di salvaguardia

Qualora una qualsiasi disposizione di questi Termini dovesse essere o diventare invalida o inapplicabile ai sensi della legge applicabile, l’invalidità o l’inapplicabilità di tale disposizione non influisce sulla validità delle restanti disposizioni, che rimarranno in pieno vigore ed efficacia.

 

Utenti UE

Nel caso in cui una disposizione di questi Termini sia o sia ritenuta nulla, invalida o inapplicabile, le parti faranno del loro meglio per trovare, in modo amichevole, un accordo su disposizioni valide ed eseguibili che sostituiscano le parti nulle, invalide o inapplicabili.
In caso di mancato accordo, le disposizioni nulle, invalide o inapplicabili saranno sostituite dalle disposizioni di legge applicabili, ove consentito o previsto dalla legge applicabile.

Fatto salvo quanto sopra, la nullità, invalidità o l’impossibilità di applicare una determinata disposizione di questi Termini non annullerà l’intero Accordo, a meno che le disposizioni separate siano essenziali per l’Accordo o di tale importanza che le parti non avrebbero stipulato il contratto se avessero saputo che la disposizione sarebbe stata invalida, o nei casi in cui le restanti disposizioni si traducessero in un onere eccessivo per una delle parti.

 

Utenti USA

Eventuali disposizioni nulle o inapplicabili saranno interpretate, intese e riformate nella misura ragionevolmente necessaria a renderle valide, applicabili e coerenti con l’intento originale. Questi Termini costituiscono l’intero Accordo tra gli Utenti e il Titolare per quanto riguarda l’oggetto degli stessi e sostituiscono tutte le altre comunicazioni, inclusi, a titolo esemplificativo, tutti gli accordi precedenti tra le parti in merito a tale oggetto. Questi Termini saranno applicati nella misura massima consentita dalla legge.

 

Legge applicabile

Questi Termini sono disciplinati dalla legge del luogo in cui ha sede il Titolare, come indicato nella sezione pertinente di questo documento, senza considerare i principi di conflitto di leggi.

 

Eccezione per i Consumatori europei

Tuttavia, indipendentemente da quanto sopra, se l’Utente agisce in qualità di Consumatore europeo e ha la residenza abituale in un Paese la cui legge prevede un livello di tutela del consumatore più elevato, tale livello più elevato prevarrà.

 

Foro competente

La competenza esclusiva a decidere su qualunque controversia derivante da o connessa a questi Termini spetta al tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare, come indicato nella sezione pertinente di questo documento.

 

Eccezione per i Consumatori europei

Quanto sopra non si applica agli Utenti che agiscono come Consumatori europei, né ai Consumatori con sede in Svizzera, Norvegia o Islanda.

 

Utenti USA

Ciascuna parte rinuncia in modo specifico a qualsiasi diritto a un processo con giuria in qualsiasi tribunale in relazione ad azioni o controversie.
Eventuali rivendicazioni ai sensi di questi Termini dovranno essere sollevate individualmente e nessuna delle parti potrà partecipare a un’azione collettiva o ad altro procedimento con o per conto di altri.

 

Risoluzione delle controversie

Risoluzione amichevole delle controversie

Gli Utenti possono sottoporre qualsiasi controversia al Titolare, il quale cercherà di risolverla in modo amichevole.

Fatto salvo il diritto degli Utenti di agire in giudizio, in caso di eventuali controversie riguardanti l’utilizzo di LaBonin o del Servizio, gli Utenti sono invitati a contattare il Titolare utilizzando i recapiti forniti in questo documento.

L’Utente può presentare un reclamo includendo una breve descrizione e, se pertinente, i dettagli dell’ordine, dell’acquisto o dell’account, all’indirizzo email del Titolare specificato in questo documento.

Il Titolare tratterà il reclamo senza ritardo ingiustificato e entro 21 giorni dal ricevimento.

 

Risoluzione online delle controversie per i Consumatori

La Commissione Europea ha istituito una piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie che facilita un metodo extragiudiziale per risolvere qualsiasi controversia relativa e derivante da contratti di vendita e servizi online.

Di conseguenza, ogni Consumatore europeo può utilizzare tale piattaforma per la risoluzione di qualsiasi controversia derivante da contratti conclusi online. La piattaforma è disponibile al seguente link:
https://ec.europa.eu/consumers/odr

 

Definitions and legal references

Last updated: 6 April 2020

iubenda ospita il contenuto di questo testo e raccoglie unicamente i Dati Personali strettamente necessari alla sua fornitura.